REVISIONE E COMPENSAZIONE BUSSOLE MAGNETICHE

 

 

Lo Studio Tecnico Nautico C.l.c. Salvatore BAUDO, specializzato nella revisione e nella compensazione di bussole magnetiche, nasce a giugno del 2009. 

 

Svolge la sua attività principalmente nel porto di AUGUSTA(SR), ma anche nei porti limitrofi di CATANIA, SIRACUSA , GELA e MESSINA e nella BAIA DI S.PANAGIA e in tutti quei porti, porticcioli, baie e ricoveri in cui è richiesto il suo intervento. 

Nei principali porti , in passato, erano ubicate apposite boe a cui venivano ormeggiate le navi. Qui, con l'ausilio di uno o più rimorchiatori, si effettuavano i cosiddetti "GIRI DI BUSSOLA". Con l'avvento a bordo dell'elettronica e con l'adozione di moderni e sofisticati sistemi di navigazione, l'importanza della bussola magnetica e della sua compensazione periodica sono passate in secondo piano, relegando quest'ultima più a un dovere formale che a una necessità pratica. Ma anche la nave più moderna, dotata delle più sofisticate attrezzature, ha un punto debole: ha bisogno di una fonte di energia elettrica.

La nostra vecchia e cara bussola magnetica, invece, è il solo strumento atto alla navigazione che non necessita di una fonte di energia, insieme alla TABELLA DELLE DEVIAZIONI ci condurrà ad un porto sicuro. Infatti, tutti i registri internazionali non hanno mai pensato di eliminare da bordo la bussola magnetica, anzi molte Autorità Marittime hanno reso obbligatoria la compilazione della Tabella delle deviazioni anche per i piccoli mezzi  operanti all'interno dei porti.